Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: stima dell'importo posto a base di gara.

CONVENZIONE – DETERMINAZIONE DELL'IMPORTO - SULLA BASE DEL NUMERO DELLE PRESTAZIONI ESEGUITE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il bando di gara ha chiarito che «trattandosi dell’affidamento di una convenzione, l’importo di ciascun lotto si intende come importo massimo, fino al raggiungimento del quale la OMISSIS potrà richiedere i servizi oggetto dell’appalto. Conseguentemente, le quantità relative al numero dei servizi annui per ciascun lotto, indicate nella documentazione di gara, rappresentano una stima e devono ess (...)

LEX SPECIALIS - STIMA DEL COSTO DEL PERSONALE INFERIORE AI MINIMI TABELLARI - ILLEGITTIMO (23.16)

ANAC - DELIBERA

L’operato della stazione appaltante non sia conforme alla normativa di settore nel caso in cui la lex specialis di gara indichi una stima del costo del personale inferiore ai minimi tabellari, non ribassabile, che non consente di formulare una offerta congrua, competitiva e coerente.Oggetto istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legisl (...)

AGGIORNAMENTO DEI PREZZI - VA VALUTATA ANCHE L'ADEGUATEZZA DEI PREZZI APPLICATI AI VALORI DI MERCATO (23 - 26)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

L’art. 30 d. lgs 50/2016 – in continuità con il previgente codice dei contratti pubblici – ha sancito il principio secondo cui: “L’affidamento e l’esecuzione di appalti di opere, lavori, servizi, forniture e concessioni ai sensi del presente codice garantisce la qualità delle prestazioni e si svolge nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza. Nell'affida (...)